C’era una volta…così comincia, come in ogni fiaba che si rispetti la storia della famiglia di Gelatieri più vecchia del mondo: i “De Fanti”. Difficile raccontare in maniera concisa ed al tempo stesso esaustiva la storia di una famiglia che dura da cinque generazioni ma ci proveremo in queste poche righe.
Tutto ebbe inizio nella “Val di Zoldo”, situata in Veneto a nord-ovest di Longarone, dove fino al 1800 era ancora fiorente l’attività metallurgica, e gran parte degli abitanti della valle esercitavano i mestieri quali minatori e chiodaiuoli, questi ultimi producevano chiodi fatti a mano ed utensili di ogni forma e grandezza.
Purtroppo dopo la seconda rivoluzione industriale la vallata piano piano si spense a causa del prezzo infinitamente minore dei chiodi prodotti a “macchina”. Così molti padri di famiglia furono costretti ad emigrare per cercar fortuna, molti scelsero l'Italia per via della conoscenza della lingua, ma molti altri emigrarono verso Austria, Germania e resto del mondo. Il mio trisavolo Giovanni Battista De Fanti e suo padre peregrinarono diversi anni con i loro “carrettini" del gelato tra Venezia, Padova, Verona, Milano e Torino. Poi si spinsero sempre più a sud fino a giungere nelle Marche, per poi risalire fino a Forlì e stabilizzarvisi nel 1904 facendo la “stagione” che andava dal 19 Marzo giorno di San Giuseppe, fino al 8 Dicembre. Il gelato che fino ad allora era un’ alimento sconosciuto alla popolazione, (si faceva qualche preparazione presso alcune famiglie nobili) divenne un alimento per tutti.
La dimostrazione che il gelato era alimento per “ricchi”, sta nel fatto che per ben due anni, dal 1904 al 1906 la famiglia De Fanti regalò il gelato alla popolazione di Forlì per farlo conoscere e crearsi così la clientela. La maggior parte erano bambini ma vi erano anche molti adulti, e tutti correvano in strada al suono della campanella che il gelatiere agitava. Ancora indelebile è nella memoria di molte persone ormai anziane l’ immagine di “Gigi De Fanti” col suo carrettino fermo davanti alle scuole, o della “Maria De Fanti” che stazionava davanti al palazzo delle “poste” in piazza Saffi.
Così ancora oggi giunti alla quinta generazione siamo lieti di potervi offrire il nostro gelato, frutto di una storia unica al mondo e di una tradizione che dura 112 anni. Sempre più convinti della tradizione e della storia che portiamo avanti.